Per cominciare c’è innanzitutto da sottolineare che questa stagione dell’uva da tavola gode, da settimane, di condizioni climatiche di stabilità. Le temperature sono state di gran lunga al di sopra della media.
Nei vigneti si nota una situazione di tranquillità con una sporadica presenza di tripide incapace di arrecare danno.
Rispetto allo scorso anno la maturazione è in anticipo e in alcuni casi ci sono stati anche dei problemi di cattiva gestione dell’irrigazione. L’elevato stress idrico ha infatti determinato, alle volte, rammollimento dell’ acino e arrossamenti.
Soprattutto sotto telo, nella zona del tarantino e dell’arco ionico, la situazione manifesta criticità dovute alla cattiva gestione dell’irrigazione del mese di agosto. In corrispondenza dei teli plastici, è possibile notare delle foglie bruciate. In questi stessi teli c’è anche la presenza di “acino crudo”. La pianta in questi casi ha sofferto molto il caldo e non ha avuto modo di completare la fase della maturazione. Qui possiamo trovare anche impianti che presentano uve con acini troppo molli.
Notiamo che ci sono stati sporadici problemi di disseccamento del rachide in corrispondenza delle giornate di caldo intenso.
Contrariamente alle attese si è osservata molto poco la presenza della macchia e imbrunimenti su Regal e Italia. Questa problematica, però, sta affiorando sopratutto durante quest’ultima settimana.
Su Palieri e Apulia si nota lo spacco su acini spesso più piccoli e non perfettamente allegati. Lo spacco però, grazie alle condizioni ventilate e soleggiate è rimasto per lo più asciutto.
Su uva Italia lo spacco si sta manifestando su acini con problemi di suberificazione a causa di danni meccanici, problemi in fioritura o presenza di oidio o Frankliniella.
A parte queste problematiche, Il grado zuccherino, sempre grazie al clima, è molto alto. Il taglio avviene in modo più spedito dello scorso anno, anche grazie ad una maturazione omogenea, e con diversi giorni di anticipo. Sempre a causa della mancanza quasi totale di precipitazioni, i vigneti non sono molto carichi di frutto e i grappoli non sono molto pesanti. Al momento si è in fase di taglio per Italia, Red globe e Crimson.
Le uve rosse e nere sono ben colorate e sono state tagliate in buona parte.
Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: x MIMMO IN DIRETTA DAI VIGNETI DA RIVEDERE