Perché scegliere i nostri miscugli cover crop

SOSTENIBILITA’ specializzati nell’offrire supporto specifico alla coltura, al terreno ed all’ambiente, nel totale rispetto della natura.
RICERCA la selezione delle essenze è frutto dello studio svolto dai nostri tecnici e di un processo progettuale in costante aggiornamento, allineato alle ultime novità offerte dal mercato.
QUALITA’ durante i processi produttivi, dalla progettazione al confezionamento, passando per la selezione e la miscelazione, i nostri prodotti sono sottoposti a molteplici controlli, sinonimo di qualità e garanzia per i nostri consumatori.

Caratteristiche generali
I nostri prodotti sono formulati per poter ottenere un inerbimento temporaneo, di rapida crescita ed eccellente omogeneità di copertura, durante la stagione climaticamente avversa o nel periodo intercalare tra una coltura principale e quella successiva.
La vegetazione scelta evidenzia ciclo vegetativo brevissimo ed impareggiabile produzione di biomassa.
La rapida copertura del suolo favorisce un’efficace competizione iniziale nei confronti delle infestanti, le larghe foglie intercettano le gocce d’acqua e proteggono il suolo e la sua fertilità dall’azione erosiva di precipitazioni atmosferiche intense.
La copertura migliora la trazione dei mezzi agricoli, favorendo l’intervento tempestivo anche in condizioni climatiche avverse, apportando notevoli benefici per il contrasto dei principali patogeni fungini.

 

Aspetti essenziali dei nostri miscugli

FERTILITA’ DEL SUOLO
La selezione delle migliori varietà parte dalla valutazione della porzione ipogea della pianta, ossia il sistema costituito da radici, rizomi e stoloni che compone il loro apparato radicale:
la loro forma, dimensione ma soprattutto la loro interazione in miscuglio, donano la capacità di migliorare le caratteristiche del suolo, trattenendo, dissodando particelle di terreno e riducendo la compattazione a favore di una corretta capacità di drenaggio e ritenzione idrica.
La costante ricerca e le prove varietali hanno individuato le essenze più adatte all’assorbimento ed immobilizzazione dei nitrati in eccesso riducendo l’impatto della concimazione sull’ecosistema naturale!

APPORTO DI ELEMENTI NUTRITIVI
Le specie ed in particolare le varietà scelte assorbono grandi quantità di azoto atmosferico per fissarlo nel suolo grazie alla simbiosi azoto-batterica del loro apparato radicale con alcuni batteri simbionti presenti nel terreno. Quest’ attività, incrementa l’azoto organico del suolo, che in parte andrà a rifornire il contenuto di sostanza organica stabile del terreno e in parte verrà decomposta e resa gradualmente disponibile alle piante.

BIOFUMIGAZIONE NATURALE
Non tutte le brassicacee presentano la capacità biofumigante. Seminart individua e seleziona le varietà che sviluppano il caratteristico sistema glucosinolati-mirosinasi che produce sotto forma di essudati radicali, sostanze allelopatiche volatili in grado di controllare la presenza dei principali patogeni fungini, migliorando lo stato sanitario del terreno.

I NOSTRI MISCUGLI

VIGNA NITROGEN PLUS
la carica nutritiva per la tua coltura
Dose di semina | 30 kg/ha
Epoca di semina | termine dell’estate/ inizio primavera
Epoca di trinciatura | piena fioritura

 

VIGNA ORGANO PLUS
per suoli sempre più fertili
Dose di semina | 80 kg/ha
Epoca di semina | termine dell’estate/inizio primavera
Epoca di trinciatura | inizio fioritura

 

VIGNA FUMIX
la miglior difesa nei confronti dei patogeni
Dose di semina | 40 kg/ha
Epoca di semina | termine dell’estate/inizio primavera
Epoca di trinciatura | inizio fioritura

 

Da 5 generazioni al servizio dell’ambiente


www.seminart.com

seguici su/follow us

L’articolo Le cover crop di Seminart proviene da Uva da Tavola.

Clicca sul seguente titolo per leggere l’articolo completo su uvadatavola.com: Le cover crop di Seminart