Azienda
Eon (esportatori ortofrutticoli noicattaro) nasce a Noicattaro, provincia Sud-Est di Bari, nel 1968 ad opera dei 5 soci fondatori (Giuseppe dipinto, Luigi Dipinto, Antonio Masotti, Filippo Masotti e Francesco Paciolla) impresa agricola a gestione familiare impegnata nel commercio, a livello locale e nazionale fino al 1973, di uva da tavola nelle varietà “regina dei vigneti”, detta “primus”, e “ Uva Regina”, detta “menavacc” a cui successivamente si sono aggiunte le varietà “Italia” e Paglieri” tutt’ora commercializzate dall’ Azienda.
Dal ’73 al 2000 i Soci si sono impegnati per aprirsi a mercati più ampi lasciando le redini dell’azienda e la strada commerciale spianata ai “giovani” della famiglia. L’8 Marzo 2000, infatti, avviene il passaggio di proprietà a nome dei rispettivi figli. Luigi Dipinto, amministratore unico, Giambattista Dipinto, Vito Masotti e Giovanni Masotti creano la nuova EON srl.
Purtroppo Giovanni, nel 2001, resta coinvolto in un incidente che non gli consentirà di operare al fianco dei suoi soci nella gestione della azienda.
Ancora oggi, come dagli esordi, la singolarità che la contraddistingue è che EON srl è una società che si occupa della sola commercializzazione per lo più di uva da tavola delle Cultivar Italia (bianca) , Paglieri (nera) e Red globe (rossa) (e in minima parte anche di altre colture, tra cui Ciliegie e Albicocche. La produzione, effettuata secondo regole di agricoltura integrata, invece avviene in maniera completamente autonoma ad opera di ciascun socio nelle 4 aziende agricole di proprietà.
I terreni contano un’estensione totale di circa 80 ettari e sono dislocati tra Casamassima, Rutigliano e Noicattaro, area a Sud-Est di Bari, geograficamente e geologicamente vocata alla produzione di Uva da tavola di altissima qualità.
Nel magazzino centralizzato di Eon invece gestisce lo stoccaggio, il confezionamento (300-400 quintali/giorno) e tutte le richieste in ordine per una movimentazione totale di circa 30-35000 quintali di merci a campagna di produzione annuale.